IL PROFONDO RISPETTO
IL MOTORE
Dal punto di vista tecnico, il motore è un 4 cilindri in linea sovralimentato mediante un compressore volumetrico e un turbocompressore. Il vantaggio di questo accoppiamento è quello di potersi avvalere di un idoneo turbocompressore a sviluppare altissime potenze ad alti regimi e nello stesso tempo non rinunciare alla coppia e alla prestazione ai bassi regimi grazie al volumetrico. Chi la guiderà avrà a disposizione un’erogazione piena e potente in tutti i regimi motore della EVO37.
Ing. Claudio Lombardi
Abbiamo cercato di tenere il più possibile immutato un concetto, che è quello del motore sovralimentato mediante compressore volumetrico e turbo. Non per essere affezionati al passato, ma perché è un concetto moderno che viene riproposto oggi anche nelle competizioni ufficiali (F1, Turismo, WRC..). Il concetto attuale del downsizing di ottenere altissima potenza da motori di cilindrata ridotta sta portando alla riscoperta di questo schema, accoppiare il tubo compressore ad un compressore volumetrico centrifugo. All’epoca, la nostra era già un’Autentica Evoluzione!
Ing. Claudio Lombardi
“Si è rotto l’interfono, non sentivo le note e mi sono ascoltato con piacere il suono del motore”
Attilio Bettega – Rally Acropolis 1984
L’auto sarà altamente performante in ogni condizione, sia a bassi regimi in cui la coppia non richiederà il cambio marcia per “andare via” in maniera progressiva, che agli alti regimi dove si svilupperà tutto il potenziale in termini di cavalli. E’ quello che ha reso la S4 vincente; L’S4 che è stata collaudata e guidata da molti piloti, piloti che avevano avuto esperienze anche su altre gruppo B. Della S4 tutti quanti erano concordi nel ritenere che avesse il miglior motopropulsore. Per quanto riguarda la parte telaistica ci sono stati pareri difformi, ma sul motore il verdetto era unanime: questo è stato il miglior motore delle gruppo B di cui, quello della EVO37 diventa oggi un moderno Tributo.
Ing. Claudio Lombardi
“Queste vetture sono arrivate ad un limite talmente alto da superare la velocità di pensiero del pilota”
Henri Toivonen – Rally San Remo 1985
Il gruppo di lavoro ha dimostrato di operare nella maniera giusta, in maniera interdisciplinare, coniugando le diverse esperienze e le diverse specializzazioni in maniera professionale e senza attriti o conflitti, che sono solo nocivi per lo svolgimento di un progetto di questo tipo, quindi complimenti. Questi giovani ragazzi hanno lavorato con grande passione, visione e dedizione e hanno meritato il mio Profondo Rispetto.
Ing. Claudio Lombardi