La celebrazione delle icone italiane del Motorsport giunge al terzo atto
SI CHIAMA K39 L’HYPER RETROMOD CON CUI KIMERA AUTOMOBILI AFFRONTERÀ LA PIKES PEAK 2025
Il brand svela l’auto da corsa con cui prenderà parte alla leggendaria “Race to the clouds”, una delle più antiche gare della storia dell’automobilismo
Colorado Spring, 22 giugno 2024 – Cos’è una Kimera? Per la mitologia greca, si tratta di una creatura feroce composta da parti di altri animali realmente esistenti che la rendono perfetta ed imbattibile; in senso figurato, è una fantasia, una visione talmente fuori dagli schemi da rischiare di sembrare un’utopia, un sogno ad occhi aperti.
E così è la Kimera che tanti appassionati di motori hanno recentemente imparato a conoscere: un’automobile particolare, unica, che richiama concetti e soluzioni tecniche e di stile per ricercare la perfezione, ma allo stesso tempo è la proiezione di un sogno che si concretizza.
È la visione di un uomo, nato nella patria dei santi, dei poeti e dei navigatori, che da piccolo è stato “battezzato” dallo champagne di una vittoria sul tetto di una Lancia Stratos, che ha visto le auto della sua terra conquistare il mondo e che ha sognato di riportarle in vita.
Per più di un decennio, Kimera è stato il team di Motorsport di Luca Betti, il suo creatore, con il quale, da pilota, ha gareggiato e vinto nelle più importanti competizioni rallistiche internazionali.
L’evoluzione del brand in Kimera Automobili è coincisa con l’inizio del progetto EVO37, presentato al pubblico nella primavera del 2021 e realizzato con l’obiettivo di celebrare una vera e propria icona italiana del Motorsport, l’ultima vettura a due ruote motrici a conquistare il titolo iridato nel 1983, nell’era delle mitiche Gruppo B. I 37 esemplari previsti sono stati assegnati in brevissimo tempo a collezionisti di tutto il mondo e la metà ora circola già sulle strade per la gioia degli appassionati.
Dopo un ulteriore omaggio ai 7 Campionati Mondiali vinti dal team Martini Racing con l’edizione speciale “Martini 7”, lo scorso Febbraio Kimera Automobili è andata in scena con il secondo atto della sua storia, portando al debutto al Salone di Ginevra la EVO38, realizzando un progetto che a suo tempo non era riuscito a vedere la luce ma che è rimasto nei desideri di tutti gli appassionati per quasi 40 anni. Prestazioni ancora più elevate rese fruibili dall’adozione della trazione integrale, oltre ad un’estetica rivista e aggiornata, rappresentano una sintesi ideale della dinastia delle leggendarie auto da corsa italiane che hanno dominato i Campionati del Mondo Rally negli anni ’70, ’80 e primi anni ’90. In questo caso, sono 38 gli esemplari annunciati, di cui oltre la metà sono già stati assegnati ai futuri proprietari.
Ora il brand porta in scena il terzo atto dei suoi tributi a una generazione perduta di auto iconiche e, nel farlo, fa ritorno al contesto da cui ha origine e da cui provengono il proprio fondatore, tutte le persone che rappresentano l’anima di questo marchio e tutte le auto che lo hanno ispirato: il mondo del Motorsport e, in particolare, quello delle corse su strada.
Il modello che Kimera Automobili si appresta a presentare è la K39 – il cui nome/sigla rispetta la sequenza numerica alle auto che l’hanno preceduta – e si tratta di una vettura da corsa concepita per essere schierata alla linea di partenza di una delle più leggendarie corse d’America: la Pikes Peak.
Re-interpretazione della leggendaria “Silhouette” del team Martini Racing che, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, ha dominato nel Campionato del Mondo Sport Prototipi, la K39 è un’auto da corsa con il telaio monoscocca in fibra di carbonio, così come ogni componente della sua carrozzeria che sembra essere disegnata dal vento. Sono state infatti moltissime le ore passate in galleria del vento virtuale per modellare le forme di un’automobile che, se da un lato richiama fortemente la sua vettura ispirtatice, dall’altro deve rispondere ai più elevati canoni di efficienza aerodinamica per la sfida a cui è chiamata.
Questa cronoscalata verso le nuvole (“to the clouds”, come viene indicata negli USA) è una delle più importanti gare al mondo. Sono moltissime le case costruttrici che si sono cimentate nell’impresa di battere il record di salita dai 2800 metri di altezza della partenza fino ai 4300 della vetta: Peugeot, Audi, Suzuki, Lamborghini, Volkswagen e recentemente anche Alpine, Lotus, Ford e Hyundai hanno schierato le loro vetture per migliorare costantemente il tempo necessario per la scalata. Il primato appartiene ora ad una vettura elettrica, le cui prestazioni non risultano penalizzate dalla rarefazione dell’aria che, salendo verso la vetta, diventa sempre più povera di ossigeno.
Questa evidente penalizzazione tecnologica non intacca tuttavia la filosofia di “resistenza” di Kimera, che rimane orgogliosamente fedele ad un’impostazione analogica, meccanica e umana delle automobili.
È la traiettoria di un brand con una visione coerente e fortemente identitaria, che sposa un progresso tecnologico realmente e autenticamente sostenibile.
È una storia fatta di persone, di passione e di nobiltà, ed è precisamente questo che scalda il cuore degli appassionati. Proprio per loro, Kimera Automobili ha pensato di realizzare una versione della K39 destinata ai clienti. Un ristretto numero di appassionati collezionisti potranno quindi acquistare e guidare un’automobile iconica come questa, con un carattere senza eguali per stile, performance e piacere di guida.
Il cielo attende. Negli Stati Uniti d’America, nella terra dei sognatori, nel 2025, la K39 di Kimera Automobili intraprenderà la sua corsa verso le nuvole, là dove l’aria è rarefatta. Erede di una generazione perduta, l’iconica nuova “Silhouette” avrà un motore che farà decisamente rumore e che si farà sentire lungo tutta la sua salita. E alla fine, quando raggiungerà la vetta fermerà il tempo del cronometro e in quel momento, ancora una volta, si saprà che Kimera è molto di più di un sogno ad occhi aperti…
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.kimera-automobili.com.
Ufficio Stampa Kimera Automobili: press@kimera-automobili.com